cropped-cropped-Logo-Laura-Finale.jpg

LauBibs.com

Cerca

Scoprire Londra: Camden Market, Notting Hill e Kensington

scoprire londra

Scoprire Londra vuol dire conoscere una città cosmopolita, una commistione di culture, genti, costumi, stili architettonici ed artistici.

Di Londra mi stupisce la sua capacità di cambiare aspetto ogni volta che si gira un angolo o si visita un quartiere e quella di accettare il diverso in ogni sua forma.

Tutto ciò è dimostrato nelle righe che state per leggere. Avete mai pensato di visitare in un giorno 3 zone di una città completamente differenti l’una dall’altra?
Ebbene, si può!

Vi racconto Camden Market, Notting Hill e Kensington.

scoprire londra

Arrivo a Camden Town

Il vostro giro esplorativo inizia la mattina presto a Camden Town.
Uscite dalla stazione della metropolitana e dall’altro lato della strada imbattetevi subito in strane abitazioni, decorate in maniera stravagante.
Una grossa scarpa All Star sbuca dal muro, poi un elefante, poi ancora un drago.

Abbassate lo sguardo sulla strada e notate gente un po’ stramba vestita in stile punk o gotico passarvi accanto. Iniziate subito a divertirvi e ad assaporare l’atmosfera che si respira in questo quartiere a nord di Londra.

Dirigetevi ora al di là del ponte attraversando la Fleet, affluente del Tamigi.
In attesa delle 10, orario di apertura di Camden Market, gustatevi un gradevole tè inglese da Blank Street Coffee seduti sugli sgabelli che si affacciano sulla strada non ancora trafficata.

scoprire londra

Camden Market

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, Camden Market è visitato da oltre 10 milioni di persone l’anno ed è una delle maggiori attrazioni della città.

Nato da un piccolo nucleo di bancarelle attorno agli anni ‘70, ad oggi si suddivide in 4 aree: Stables Market, Camden Lock Market, Camden Lock Village e Buck Street Market.
Camden Market è il paradiso dello shopping: vi si vendono prodotti accessibili a tutti: abbigliamento, antiquariato, libri, cibo e bizzarre cianfrusaglie.

camden town

Perdetevi qualche ora nei suoi vicoli e consumate il pasto: c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare: cibo tipico o etnico, dal fish and chips all’italiano o all’indiano.

Ovviamente io non ho resistito a qualche acquisto, più per parenti e amici che per me!

Verso Notting Hill

Preparatevi ora a dirigervi verso West London: è una zona con pochi siti turistici in cui si tocca con mano il benessere di chi ci vive. Qui ci sono molti eccellenti ristoranti locali in cui potrete consumare un pasto senza spostarvi nel centro città.

Prendete la linea nera della metropolitana verso Morden e fermate a Tottenham Court Road. Cambiate linea prendendo la rossa e scendete a Notting Hill Gate.

Guardatevi attorno saliti in superficie: Camden Town è ormai un vecchio ricordo!

Siete ora circondati da alti e ricchi palazzi; al piano terra trovate bellissimi negozi e in strada circolano automobili costosissime.
Iniziate da qui la vostra passeggiata e proseguite verso Hillgate Village. Scattate ora tante fotografie a queste graziose e tipiche casette inglesi color pastello. Giuro di aver visto uscire da una di quelle porte un signore in mocassini per portare fuori il cane!

notting hill
Nei dintorni di Hillgate Village

Proseguite girando attorno all’isolato ed imboccate Pembridge Road: fra le lussuose abitazioni, un tempo qui si trovava un casello (tollgate in inglese) da cui deriva il nome Notting Hill Gate.

Portobello Road

E’ scritto: se non l’avete ancora fatto, prima o poi cederete allo shopping!

Iniziate a percorrere Portobello Road, oggi famosissima grazie al suo mercato in cui si vendono souvenir di alto livello, abbigliamento ed antiquariato.

La lunga strada curva con grazia a destra e sinistra per tutta la sua lunghezza. L’atmosfera è resa piacevole e allegra grazie alla presenza di numerosi pub che si animano all’ora dell’aperitivo. Una bella birra fresca è d’obbligo in qualsiasi stagione!

Kensington

Abbandonate ora l’idea di fare compere e stare a contatto col caos turistico.

Se avete voglia di passeggiare vi consiglio di raggiungere il quartiere di Kensigton e Chelsea a piedi. Da Notting Hill non impiegherete più di una ventina di minuti e camminando ammirerete maggiormente ciò che vi circonda: auto lussuose parcheggiate lungo i viali alberati, belle ville in stile vittoriano, graziosi giardinetti fino ad inoltrarvi nel verde di Kensigton Park che si immette in Hyde Park.

Kensington Gardens e Hyde Park

I Kensigton Gardens (un tempo giardini privati di Kensigton Palace), costituiscono uno dei parchi reali londinesi. Questo polmone verde cittadino è molto famoso anche fra generazioni di bambini: qui fu ambientato il primo romanzo di James Matthew Barrie che vede protagonista Peter Pan!

Costeggiate il vasto laghetto chiamato Round Pond: tante famiglie passano il tempo rilassandosi sulle sue sponde e coppie di cigni si avvicinano agli umani con fare confidenziale. L’atmosfera è tranquilla e scommetto che avreste voglia di stendervi sul prato corto e curato. Fatelo! Chi ve lo vieta?

Prima però date uno sguardo dall’altra parte rispetto al lago, dove svetta Kensington Palace, una delle residenze reali ad oggi più importanti.

Sembra quasi surreale immaginare che alcuni membri della famiglia reale inglese possano essere là dentro mentre voi passeggiate tranquilli a pochi metri di distanza!

Continuate la vostra passeggiata e percorrete Serpentine Road che costeggia la famosa ed omonima galleria d’arte costruita all’interno del parco: ora siete arrivati ad Hyde Park, continuazione di Kensington Park.

E’ incredibile come una città così grande ed urbanizzata possa ospitare un parco di queste dimensioni. D’altronde tutto è direttamente proporzionale: città estesa, parco grande!

Fino a Buckingham Palace passando per Chelsea

Attraversando entrambi i parchi da Kensington, vi trovate ora nel quartiere di Chelsea: colto, esclusivo, illuminante e molto modaiolo.

Se non è troppo tardi, fate un salto ai magazzini di Harrods, una gioia per gli occhi e un po’ meno per il portafoglio!

Vi trovate circondati da lussuosi hotel. Siete in prossimità di Bukingham Palace che raggiungete percorrendo il viale di Constitution Hill, passando attraverso l’Arco di Wellinghton.

scoprire londra
Arco di Wellington

Si conclude così la vostra passeggiata chilometrica fra North e West London.

Informazioni utili

Consiglio vivamente di percorrere le distanze a piedi. Solo guardandovi attorno potrete cogliere i particolari di ciò che vi circonda.

In caso contrario, il mezzo ottimale che potrete scegliere è sicuramente la metropolitana, in particolare la linea rossa e nera per visitare questi 3 quartieri.

Questo itinerario vi occuperà tutta la giornata, fino al tardo pomeriggio, soprattutto se non alloggiate nelle zone descritte. Consiglio di non fare i dormiglioni alla mattina ed alzarvi presto soprattutto per godere della presenza di pochi turisti all’apertura di Camden Market!

Trovare cibo non sarà un problema: tutti i quartieri raccontati ospitano tanti ristoranti e locali che meritano una sosta. Consiglio di mangiare qualcosa a Camden Market, Portobello Road oppure al Maggie Jones’s Restaurant a Kensington (cliccate qui per leggere il suo menu e soprattutto prenotate in anticipo!).

Volete leggere qualche curiosità sulla chiesa più famosa di Londra? Cliccate sul pulsante qui sotto!

Avete trovato l’articolo interessante? Se vi va condividetelo sui social, lasciate un commento ed iniziate a seguirmi.
Alla prossima!

Tabella dei Contenuti

Laura Bovi
Ho deciso di battezzare il mio piccolo mondo digitale con una combo dei soprannomi 
più simpatici attribuiti alla sottoscritta: uno richiama il nome, l’altro il cognome.
Ecco
chi sono: Laubibs. 
Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *